Cheratocono stadio molto avanzato e lente sclerale

GIOVANNI COLARUSSO

26 ANNI

VENTICANO (AV)

Ho scoperto nell’ottobre 2015 di essere affetto da cheratocono all’occhio destro, in stadio già molto avanzato. Lo specialista aveva previsto che l’unico soluzione fosse fare un trapianto di cornea, ma data la mia giovane età, ha consigliato di fare un tentativo con una lente sclerale, e di rivolgermi presso il laboratorio di Nikolaus Golser a Napoli.

Nel primo incontro il signor Golser dopo aver verificato che ci fossero i prerequisiti per la costruzione della lente adatta al mio occhio mi ha spiegato dettagliatamente tutti gli step da seguire, illustrandomi pregi e difetti di tale lente. Ho quindi deciso di intraprendere tale percorso.

La realizzazione finale della lente si è raggiunta in circa 1 mese, con circa 2 sedute a settimana presso il suo studio. Il signor Golser si è dimostrato da subito molto disponibile, insegnandomi pian piano il corretto inserimento di tale lente, con ottimi risultati. Il mio occhio si è adattato perfettamente a tale lente, riesco a tenerla molte ore al giorno senza alcun fastidio, spesso dimentico di averla. Essendo un amante degli sport, li pratico senza alcun problema e conduco una vita normalissima.

Un ringraziamento al signor Golser, una persona molto cordiale e gentile, che tende a metterti sempre a tuo agio, ma allo stesso tempo molto professionale e scrupolosa nel suo lavoro.

Epicheratofachia e lenti a contatto per cheratocono

Mi chiamo Massimo Perrotti, ho 51 anni ed ho il cheratocono bilaterale dall’età di 12 anni e fino ai 25 anni circa ho sopportato e corretto con lenti normali, poi la situazione si è fatta insostenibile e nel 1990 e poi nel 1991 sono stato operato.

La tecnica utilizzata era nuova per l’epoca e si chiama  “epicheratofachia ” ossia un trapianto di cornea senza l’espianto della propria che permetteva di “rappezzare” la mia cornea tendente alla perforazione.

Queste operazioni, nonostante a molte persone non abbiano portato benefici, a me hanno permesso di vedere bene per circa 15 anni, poi la nuova cornea si è deformata ed ho dovuto fare altro.

Nel 2011 su consiglio del mio oculista ho incontrato Nikolaus che dopo una serie infinita di prove ha tornito per me un paio di lenti non sclerali che hanno riacceso la luce.

Oggi dopo diversi cambi e variazioni di forma e materiale, porto ancora quel tipo di lenti che mi danno una buona visione generale e rappresentano per me un ottimo compromesso per non ripetere ancora il trapianto.

 

Tel: +39 081.55 61 843
Cell: +39 335 12 84 803
80129 - Napoli
Via Torrione San Martino, 34
Facebook