La diplopia è un difetto visivo, si manifesta con una doppia visione di un oggetto, può manifestarsi in modo transitorio, frequente o in modo costante.
La diplopia: sintomi
Quando le immagini ricadono su punti non simmetrici della retina, la visione diventa doppia. Spesso la diplopia è collegata alla paralisi di un muscolo dell’occhio, in altri casi si manifesta quando si è in presenza di strabismo.
La diplopia: binoculare
Per prima cosa è bene sapere che ogni occhio percepisce un oggetto in modo indipendente, successivamente il cervello fornisce opportuni impulsi ai muscoli oculari consentendo una adeguata messa a fuoco e infine unisce le due immagini in una sola immagine tridimensionale.
Se questo processo non è ben sincronizzato tra i due occhi e soprattutto se colpisce entrambi viene definita diplopia binoculare. Ad ogni modo possono esserci casi in cui pur coprendo uno dei due occhi il sintomo è comunque presente, in questo caso il problema potrebbe essere legato ad un solo occhio.
Nel caso in cui si è in presenza di diplopia dipendente da un solo occhio è bene analizzare altri fattori che potrebbero causare la visione doppia. In questo caso non è possibile parlare di diplopia, ma l’anomalia visiva ricade nelle problematiche legate alla visione binoculare o nello strabismo.
La diplopia fisiologica
E’ una la visione doppia dovuta ad una visione “forzata” di alcuni oggetti, posizionati in modo “forzato” nel campo visivo di individui senza alcun disturbo. Tale visione doppia viene definita quindi fisiologica essendo una forzatura non naturale della visione degli oggetti.
La diplopia: il test
Facciamo un semplice test per verificare la diplopia fisiologica.
Prendiamo due oggetti piccoli, ad esempio due penne e posizioniamole rispettivamente a circa 10 cm e 40 cm di distanza dal naso. Guardiamo poi prima una penna e poi l’altra.
Otteniamo quindi:
Diplopia omonima: Se fissiamo la penna più vicina, vedremo doppia la penna più lontana.
Diplopia crociata: Se fissiamo la penna più lontana, vedremo doppia la penna più vicina.
La diplopia nei bambini
Nei bambini è abbastanza complesso individuare la presenza di diplopia. E’ possibile individuare alcuni segnali dal modo in cui il bambino si comporta, ad esempio se tende a chiudere un occhio per vedere la tv o un oggetto relativamente lontano o se legge con estrema lentezza e riferisce di vedere lettere doppie.
La diplopia la cura
Vi sono vari metodi e attività da eseguire per curare la diplopia.
In alcuni situazioni è possibile utilizzare lenti prismatiche.
Si può intervenire anche in modo chirurgico, intervenendo sui muscoli extraoculari.
In alcuni casi è possibile eseguire una terapia farmacologica, soprattutto se si è in presenza di Miastenia Gravis.