La degenerazione marginale di Terrien (Terrien’s marginal corneal degeneration) è una rara condizione della cornea.

Essa è caratterizzata da vascolarizzazione, opacificazione, deposito di lipidi e ispessimento da ectasia della parte corneale marginale.

Conseguentemente si sviluppa un astigmatismo di alto grado e successivamente con l’evoluzione della malattia, si verifica l’assottigliamento corneale periferico del settore nasale superiore e in alcuni casi la perforazione della cornea.

La degenerazione marginale di Terrien è una malattia autoimmune, ciò vuol dire che gli anticorpi non riconoscono i propri tessuti, trattandoli come estranei determinando l’assottigliamento corneale periferico .

La malattia spesso colpisce entrambi gli occhi, può insorgere ad ogni età. Alcuni studi indicano ad ogni modo, una frequenza maggiore nei maschi di età media.

E’ possibile che i pazienti con Sindrome di Terrien possono soffrire di episodi periodici con sintomi evidenti con occhi rossi, irritati e infiammazione congiuntivale. In questi casi una terapia con farmaci steroidei permette un’adeguata cura.

Nei casi in cui si determinano alterazioni visive, può essere utile una misurazione accurata della vista per la prescrizione di occhiali adeguati, in quanto la deformazione della cornea può indurre astigmatismo. Nei casi più gravi, quando vi è un rischio di perforazione corneale e/o la correzione della vista risulta difficoltosa, è necessario considerare un trapianto di corneale.

Tel: +39 081.55 61 843
Cell: +39 335 12 84 803
80129 - Napoli
Via Torrione San Martino, 34
Facebook