Le lenti a contatto sclerali sono utilizzate per grandi irregolarità della cornea e del bulbo oculare.

In particole le lenti a contatto sclerali sono particolarmente indicate per cheratocono, cheratoglobo, degenerazione marginale pellucida, tutte le problematiche post-operatorie come trapianti corneali, laser PRK, LASIK, traumi, cheratiti, trichiasi, entropion, ptosi, intolleranza alle lenti a contatto, uso sportivo, elevati vizi di rifrazione, ipovisione, per sindrome da occhio secco, come la sindrome di Stevens-Johnson, sindrome di Lyell, sindrome di Terrien.

Scleral lens fluid ventilated / Sklerallinsen – La sindrome da occhio secco è una malattia che a causa di una riduzione della produzione del fluido lacrimale determina modificazioni della superficie oculare.
Ciò comporta a sensazione di corpo estraneo, bruciore, prurito, dolore, difficoltà ad aprire gli occhi e affaticamento visivo. In questo caso è stata applicata una lente sclerale di 20 mm. Il comfort è ottimale e il visus è di 10/10.

La lente sclerale espleta la sua funzione poggiando completamente sulla congiuntiva sclerale mentre il fluido lacrimale riempie la parte posteriore della lente proteggendo e lubrificando la cornea.

Le dimensioni variano tra i 13.50 mm e i 28 mm e suscita molte volte un certo timore nel paziente, le lenti a contatto sclerali sono molto confortevoli e non vanno soggetto a fuori uscite (non cadono dall’occhio) o a spostarsi nell’occhio durante il loro uso.

Qui di seguito vi sono due filmati riguardanti le lenti sclerali per evidenziare il comportamento della lente, viene instillato un colorante che tramite l’utilizzo di una fonte illuminante di colore blu, diventa “verde”, permettendo all’osservatore la possibilità di valutare il comportamento della lente sclerale.

In questo filmato possiamo osservare gli esiti di un intervento di cheratotomia radiale eseguita circa 20 anni fa. Da alcuni anni il paziente aveva avuto un graduale calo di visus non correggibile con occhiali e lenti a contatto. Le lenti sclerali con diametro di 19 mm hanno restituito un visus di circa 10/10 in ambo gli occhi.

Lente sclerale fluid ventilated / Scleral lens / Sklerallinsen – Su cheratoplastica perforante (trapianto di cornea a tutto spessore) V.S. os 91 – Le lenti a contatto cadevano dall’occhio, provocavano notevoli fastidi fisici e non permettevano la visione. La lente sclerale, grazie al suo grande diametro, ha risolto tali problemi.

Lavoro presentato nel 2008 in varie cliniche oculistiche dell’Austria. Vengono presentati una serie di casi che hanno trovato nell’uso delle lenti scerali l’unica possibilità correzione ottica associata ad un elevato comfort.

Tel: +39 081.55 61 843
Cell: +39 335 12 84 803
80129 - Napoli
Via Torrione San Martino, 34
Facebook