L’Herpes oftalmico è un’infezione a carico dell’occhio, causata principalmente dal virus dell’Herpes simplex.
Il virus può restare latente nel nostro organismo per tutta la vita per poi attivarsi improvvisamente, determinando la perdita della trasparenza corneale e conseguente invalidità permanente del visus.
I sintomi: dolore, annebbiamento, calo del visus, lacrimazione abbondante, fotofobia e occhi rossi.
Le cause: Spesso dovute da un’infezione sostenuta dal virus dell’Herpes simplex e può essere trasmesso secondo più modalità come riattivazione del virus, il contatto con una persona colpita dal virus e auto contaminazione.
Si possono distinguere varie forme di Herpes oculare, in funzione della profondità dell’infezione.
I sintomi con cui si manifesta l’Herpes oculare semplice sono spesso simili a quelli della congiutivite infettiva di tipo virale. Per fortuna raramente, l’Herpes oculare comune (cheratite superficiale) provoca danni irreversibili o lacerazioni alla cornea.
Naturalmente è necessario rivolgersi immediatamente all’oftalmologo per ridurre i danni che può provocare tale virus dato che il fattore tempo gioca un ruolo fondamentale.
I pazienti colpiti da questa infezione presentano ricorrenti irregolarità superficiali della cornea che si traduce in una visione invalidante. Tali condizioni possono essere migliorate con l’ausilio di lenti sclerali.
Purtroppo è ancora molto diffuso rivolgersi al farmacista il quale non avendo le competenze necessarie al caso e non potendo fare una diagnosi, si limiterà a fornire al paziente prodotti non adeguati e spesso inutili. Non dimentichiamo che un utilizzo smodato o inadeguato di questi farmaci può paradossalmente aggravare i sintomi con danni spesso irreversibili.
E’ quindi categorico rivolgersi nel minor tempo possibile ad un oftalmologo il quale con una attenta diagnosi valuterà la terapia più adatta da intraprendere.