Lavorare al computer ai nostri giorni è diventato indispensabile senza poter rinunciare. Statisticamente passiamo almeno tre mesi e mezzo all’anno davanti al pc o alla tv, portando un corposo affaticamento alla vista.
Chi utilizza lenti a contatto è maggiormente esposto a problemi agli occhi. I problemi che si possono presentare possono essere di varia natura come arrossamento degli occhi, occhi secchi, vista offuscata che può portare a cefalee.
Lavorare al pc, guardare la tv, lavorare con tablet o smartphone provocano una riduzione di ammiccamento dei nostri occhi. In modo naturale compiamo circa 14.000 ammiccamenti al giorno ma a contatto con luce artificiale ne compiamo molto meno. Utilizzando delle lenti a contatto e ammiccando poco rispetto al normale, si provoca secchezza della lente e successivamente disagi della vista.
Consigliamo per chi svolge lavori al pc, cercare di ammiccare spesso in modo da idratare la lente e ricevere il dovuto confort, inoltre è necessario e molto importante l’illuminazione dell’ambiente e si sconsiglia di posizionare il pc di fronte ad una finestra data la diversità di illuminazione tra luce naturale e artificiale posta dietro al pc , potrebbe causare un forte affaticamento visivo.
Per ridurre al minimo le difficoltà ti elenchiamo alcuni consigli utili da seguire:
– Ammiccare più frequentemente in modo da idratare la lente morbida, mentre nel caso delle lenti rigide gas permeabili rendere le superfici più bagnate e quindi aver un maggior confort
– Non posizionare pc di fronte a luce naturale, potrebbe causare stanchezza del campo visivo
– scegliere delle lenti capaci di contrastare affaticamento degli occhi, tipo gas-permeabili
– ogni 20 minuti, è necessario fare una pausa di 20 secondi, distogliendo la sguardo dal monitor, ogni 180 minuti di lavoro riposarsi per almeno 15 minuti
– mettere a fuoco un’immagine almeno a 6 metri di distanza
– muovere gli occhi da oggetti posizionati a varie distanze.
– regolare il monitor in modo tale che lo sguardo sia appena più sopra la parte superiore dello schermo, questo per evitare riflessi fastidiosi alla vista.