Per chi ha problemi visivi e svolge attività sportive, la scelta delle lenti a contatto è quella più appropriata per molti motivi. Fare sport con gli occhiali potrebbe comportare distrazione dell’attività fisica, sono instabili potrebbero appannarsi, potrebbero cadere o spostarsi. Inoltre gli occhiali costituiscono anche una grossa scomodità in quanto limita il campo visivo.
Per chi pratica arti marziali, atletica o altro sport è inimmaginabile svolgerlo con occhiali, soprattutto per gli sport che necessitano di protezione agli occhi o al viso come scherma, basket è utile scegliere delle lenti adatte. Constatato quindi, che gli occhiali sono inutilizzabili per la maggior parte di sport, resta da capire quale prodotto è migliore per un giusto comfort durante l’attività fisica, in genere le lenti più usate sono morbide seguite dalle lenti rigide gas-permeabili.
Esistono lenti indicate per il tennis e le caratteristiche sono di materiale morbido siliconato e si staccano difficilmente dall’occhio anche se sono sottoposti a movimenti bruschi, inoltre questo tipo di lente risalta il colore giallo della pallina. Esiste quindi una lente apposita che aumentano l’acuità visiva e nel caso del tennis risalta la pallina in campo. Le lenti morbide sono consigliate per gli sport acquatici, dato che aderiscono meglio alla cornea e non si formano bolle d’aria sotto la lente. Gli sport che si eseguono in vasche con cloro è necessario proteggere gli occhi con appositi occhialini affinché non entri acqua all’interno.
La maggior parte degli atleti, preferiscono le lenti che aderiscono bene alla cornea, tenendo presente che la maggior parte degli sport, favorisce una forte sudorazione al volto causando irritazione agli occhi e per questo motivo sono maggiormente richieste le lenti monouso. Per esempio nel caso dello snowboard, le lenti “usa e getta” sono vantaggiose perchè aderiscono bene all’occhio anche con forte vento o in caso di brusche cadute.
Ricordiamo che la scelta delle lenti va fatta su indicazione del medico oculista.