Vi sono particolari lenti a contatto da utilizzare durante le ore notturne ed in particolare durante le ore di sonno per avere poi una perfetta visione ad occhio nudo durante il giorno. Queste particolari lenti a contatto sono definite: lenti a contatto per ortocheratologia notturna.

L’ortocheratologia consente grazie all’utilizzo di speciali lenti a contatto di modellare la cornea consentendo quindi la correzione visiva. Ovviamente la modifica geometrica della cornea ha una durata limitata, se la lente non viene indossata nuovamente dopo alcune ore il difetto visivo si ripresenta.
In genere comunque la visione può restare di buona qualità dalle 15 ore fino a ben due giorni (circa 48 ore). Per le miopie ormai si è in grado di garantire almeno un periodo sufficiente per affrontare una normale giornata lavorativa.
Nei casi in cui la miopia è poco accentuata le lenti si possono indossare anche a “notti” alterne.
Ad ogni modo l’effettivo tempo di utilizzo dipende da soggetto a soggetto, l’occhio tende ad abituarsi alla forma data dalla lente e la deformazione dell’occhio impiega sempre più tempo, consentendo quindi un loro utilizzo sempre più rado.

Ovviamente l’ortocheratologia non può correggere tutti i tipi di disturbi visivi, normalmente si utilizza su miopie non molto elevate e su astigmatismi di non elevata entità. Per altri difetti visivi come ad esempio le ipermetropie lievi il risultato non è sempre certo e dipende fortemente dall’individuo che le porta.

Una delle caratteristiche dell’ortocheratologia consiste nella possibilità di poter sospendere in qualsiasi momento l’utilizzo, senza dover semmai riacquistare nuove lenti a contatto tradizionali o un nuovo occhiale. Come detto in precedenza l’effetto ha una durata temporanea, per cui l’occhio tende ad assumere nel tempo la normale “distorsione” visiva.

Non ci sono particolari controindicazioni all’uso purché siano trattate con cura, evitando quindi cheratiti o altre malattie dell’occhio. Normalmente non sono invasive in quanto vengono utilizzate di notte, per cui non c’e’ eccessivo strofinamento sull’occhio ed essendo gas permeabili lasciano respirare l’occhio senza pericoli proprio durante le ore di sonno.

I tempi di miglioramento sono molto rapidi, ad esempio:

  • Per miopie di poche diottrie, si ha un miglioramento dopo appena un ora di utilizzo;
  • Con miopie di circa 3 diottrie sono sufficienti 4 giorni circa di adattamento notturno per avere una buona visione durante tutta la giornata lavorativa;
  • Nei casi più complessi, l’adattamento è più lungo la visione migliora dopo alcune settimane di utilizzo.

Nei bambini o nei soggetti in cui il processo di miopia è in fase di costante peggioramento tale tecnica è molto indicata. Aiuta ad avere una buona qualità visiva nel tempo. In questi soggetti però l’utilizzo diurno che è comunque possibile nel tempo può diventare insufficiente, proprio perché la correzione necessaria sta variando nel tempo.

Il costo di questo particolare tipo di lenti a contatto è in linea con le altre tipologie e hanno una durata di un anno.

Tel: +39 081.55 61 843
Cell: +39 335 12 84 803
80129 - Napoli
Via Torrione San Martino, 34
Facebook