Quando alcune sostanze, gli allergeni, entrano in contatto con il nostro organismo, alcune cellule del nostro corpo, i mastociti, rilasciano istamina per combatterle.
come si manifestano le allergie degli occhi
occhi arrossati, gonfi, prurito, lacrimazione e bruciore. Se l’allergia oculare è accompagnata da rinite (spesso capita), potrebbero essere presenti anche altri sintomi come: prurito al naso, starnuti, congestione nasale, tosse, prurito alla gola
le cause delle allergie
le allergie (non solo quelle oculari) sono reazioni a sostanze interpretate come “aggressori” dal nostro sistema immunitario. Le più comuni: pollini di alcune piante, polvere, fumo, profumi, cosmetici, farmaci
come si diagnosticano le allergie agli occhi
le prime riflessioni possiamo farle da soli… Se l’infiammazione interessa un occhio soltanto, potrebbe trattarsi di congiuntivite infettiva. La congiuntivite allergica, riguarda entrambi gli occhi ed è spesso accompagnata da rinite, tosse e prurito al naso ed alla gola. L’esame dell’oculista ci consentirà comunque di stabilire se i sintomi sono legati ad un’infezione dell’occhio o ad una reazione allergica.
come individuare le sostanze che provocano la reazione allergica
il trattamento della congiuntivite allergica va fatto evitando il contatto tra gli occhi e l’allergene. Test specifici ci permettono di individuare le sostanze che scatenano reazioni allergiche nel nostro organismo.
i consigli per alleviare il fastidio agli occhi
alcuni semplici accorgimenti possono aiutarci a ridurre i sintomi delle congiuntiviti allergiche. Se sappiamo di essere allergici ai pollini, sarebbe bene evitare (per quanto possibile) l’esposizione nei momenti della giornata in cui la concentrazione è maggiore (da metà mattina al primo pomeriggio). L’uso di occhiali, da sole o da vista può ridurre la penetrazione del polline negli occhi. E’ anche importante tenere le finestre chiuse ed usare aria condizionata in casa ed in ufficio. E’ fondamentale mantenere i filtri dei condizionatori perfettamente puliti. Se si è allergici alle muffe, ricordarsi di mantenere il livello di umidità tra il 30 ed il 50%.