L’utilizzo delle lenti a contatto richiede particolare attenzione, per tale motivo è sempre necessario affidarsi ad uno specialista delle lenti a contatto.
Lo specialista nei paesi europei
In paesi come l’Austria, la Germania, la Svizzera,le lenti a contatto sono applicate e vendute dal medico oculista e optik meister (da non confondersi con l’ottico italiano). Il medico oculista ha la facoltà di poter vendere anche le soluzioni per la manutenzione delle lenti a contatto; è quindi normale trovare studi oculistici con annesso negozio di ottica.
La preparazione tecnica è ottima e la partecipazione a seminari per migliorare ulteriormente il loro standard è elevata .
Nel caso del medico oculista, questi ha l’obbligo a partecipare a corsi organizzati dalle aziende produttrici di lenti a contatto per accumulare un certo numero di crediti formativi all’anno (da noi si chiamano ECM). Il non raggiungimento dei crediti formativi disposti dal Ministero della Salute di quel paese, preclude la possibilità ad applicare lenti a contatto.
Il fabbricante di lenti a contatto rilascia al medico oculista e al optik meister un certificato che attesta l’idoneità all’utilizzo delle sue lenti a contatto. Senza tale certificato non è possibile applicare lenti a contatto.
Lo specialista in Italia
In Italia le lenti a contatto vengono applicate dall’ottico e da pochissimi oculisti e ortottisti, mentre la vendita è riservata unicamente all’ottico.
Non vi è alcun obbligo attualmente per l’oftalmologo, ortottista e ottico ad seguire corsi di lenti a contatto finalizzati all’acquisizione di crediti formativi.
In Italia il medico oculista può solo applicare le lenti a contatto ad un suo paziente per poi fornire la prescrizione riportante il tipo di lente (rigida gas permeabile/morbida), marca, raggio base, diametro totale, potere e materiale. Il paziente dovrà poi recarsi dal suo ottico di fiducia che provvederà ad ordinare le lenti prescritte. Le lenti dovranno essere consegnate al paziente nella loro confezione originale. Naturalmente quasi sempre l’ottico fornisce anche l’addestramento necessario per il loro impiego.
Un nostro personale parere è che anche l’Italia si adegui al resto d’Europa. Infatti lo specialista in tantissimi altri stati oltre ad visitare e operare, applica e vende anche lenti a contatto. In Italia sarebbe auspicabile che ciò avvenisse.