L’arrossamento degli occhi è un fenomeno molto comune causato dal rigonfiamento o alla dilatazione dei vasi sanguigni.
Le cause dell’arrossamento degli occhi:
Le cause possono essere molteplici, nella maggior parte dei casi si tratta di patologie non particolarmente gravi come ad esempio:
- allergia stagionale o anche di altro tipo;
- infezioni;
- infiammazioni;
Vi sono anche cause ben più gravi le cui le conseguenze e i tempi di ripresa possono essere indefiniti, come ad esempio:
- forte trauma;
- pressione oculare elevata;
La congiuntivite è una delle causa principali di arrossamento degli occhi, solitamente è di origine allergica o infettiva.
Ovviamente vi sono anche fenomeni fisici, come ad esempio la presenza di corpi estranei negli occhi che possono provocare, abrasioni corneali.
Spesso in uffici o zone in cui l’aria è molto secca, ad esempio dove c’e’ la presenza di condizionatori non regolati in modo opportuno, può essere causa di arrossamento.
Le lenti a contatto:
L’utilizzo prolungato di lenti a contatto è un fattore determinate per l’arrossamento degli occhi. Specialmente se tali lenti non sono ben curate, con adeguata pulizia o con un tempo di utilizzo eccessivo.
La presenza di dolore durante l’arrossamento degli occhi:
Non sempre l’arrossamento dell’occhio comporta anche la presenza di dolore. Capita infatti che un soggetto non si accorga di arrossamenti e che gli venga segnalato ad un soggetto terzo.
Se però al sintomo si associa anche il dolore, ci si può trovare in presenza di una uveite, sclerite o in casi gravi di un glaucoma acuto ad angolo chiuso.
Eventuale emorragia:
Se all’arrossamento dell’occhio compare anche la presenza di punti color sangue, ci si trova in una situazione di emorragia sottocongiuntivale.
Tempi di risoluzione:
In molti casi anche se l’arrossamento di un occhio può destare preoccupazione, tutto scompare spontaneamente in circa 1 o 2 settimane.
Tipologie di arrossamento degli occhi:
Blefarite: infiammazione dei follicoli ciliari presenti nella palpebra, causata da batteri della pelle.
Congiuntivite: infezione della membrana che riveste le palpebre e la superficie dell’occhio, causata da virus e batteri, spesso anche allergia;
Ulcere corneali: sono ulcere che compaiono sul rivestimento esterno dell’occhio, la cui causa è dovuto all’infezione batterica o virale.
Uveite: infiammazione a carico dell’uvea, causata da infezioni;