Perché scegliere lenti a contatto artigianali? Spesso ci domandiamo quali sono le differenze e le caratteristiche tra le lenti a contatto usa e getta e quelle realizzate in modo artigianale.
Vediamo come sono prodotte e come si differenziano.
Per lenti a contatto usa e getta intendiamo tutte quelle lenti morbide prodotte in grandissime quantità per mezzo di un sistema di lavorazione molto avanzato simile allo stampaggio.
Questo sistema permette la produzione di lenti giornaliere, settimanali, bisettimanali e mensili per la correzione di miopie, ipermetropie, astigmatismi e presbiopie. Le lenti hanno normalmente un unico raggio e diametro (alcune aziende offrono 2 raggi e 2 diametri) con una gamma di poteri limitati. A causa del loro ridotto spessore tendono durante la fase di applicazione ad accartocciarsi.
Lenti a contatto sclerali artigianali dimensioni.Le lenti a contatto artigianali, sia morbide che rigide gas permeabili, sono ottenute mediante tornitura di un bottone di plastica (polimero) ottenendo per ogni ciclo di lavorazione una singola lente alla volta. Dopo il nulla osta da parte del medico oculista che certifica l’idoneità all’uso delle lenti a contatto, si progettata al computer la lente più idonea, utilizzando tutta una serie di dati come la topografia corneale e refrazione occhiali. La lente artigianale così ottenuta risulta progettata e costruita individualmente su misura.