L’Emorragia sottocongiuntivale è un versamento di sangue tra il bulbo e la congiuntiva
Può destare preoccupazione perché la superficie bianca dell’occhio definito sclera, appare di colore rosso, senza alcun dolore o particolari sensazioni fastidiose avvertite dal paziente. Pur non essendo in molti casi indice di una pericolosa patologia è sempre bene una visita di un oculista se dovesse risultare dolorosa nel tempo.
Emorragia sottocongiuntivali: quando si verifica
E’ spesso causata quando un vaso sanguigno presente sotto la superficie dell’occhio, si rompe. Nella maggior parte dei casi il paziente non nota alcun fastidio fino a quando non viene segnalato da un altro individuo o egli stesso non si guarda ad uno specchio.
Emorragia sottocongiuntivali: quando scompare
Se siamo in presenza di una normale emorragia sottocongiuntivale la sua presenza può scomparire nel giro di 10-15 giorni in modo naturale.
Emorragia sottocongiuntivali: le cause
Tra le principali cause di una emorragia sottocongiuntivale vi sono semplici starnuti o colpi di tosse violenta, ma anche il sollevamento di pesi o sforzi molto forti come il semplice vomitare.
Altre cause possono essere di tipo meccanico, ad esempio dovuto allo sfregamento dell’occhio, infezione oculare o la presenza di un trauma cranico.
L’emofilia e l’anzianità in modo indiretto possono essere altre cause o concause.
Emorragia sottocongiuntivali: i fattori di rischio
Vi è una incidenza di alcune patologie o condizioni particolari che possono portare ad una emorragia sottocongiuntivale, ad esempio la presenza di pressione alta, la sensibilità di alcuni alcuni farmaci, tra cui ad esempio l’aspirina.
Emorragia sottocongiuntivali: nei bambini e nei neonati
Spesso i bambini e soprattutto neonati possono avere emorragia sottocongiuntivali dovuti a sforzi e pianti. Anche in questi casi non è necessario preoccuparsi.
Emorragia sottocongiuntivali: come curarla
Nei casi più comuni è sufficiente l’utilizzo di un collirio, ma in genere il sangue presente negli occhi si assorbe in modo spontaneo in un paio di settimane.
Emorragia sottocongiuntivali: prevenzione
Non vi sono particolari attività da compiere per prevenire l’emorragia sottocongiuntivale, sempre se ci si trova in normali condizioni di salute.