L’epifora o lacrimazione è un evidente flusso di lacrime.

L’epifora spesso è dovuto ad un anormale deflusso delle lacrime attraverso il canale lacrimale. In molti casi è dovuto a fattori esterni e naturali, ma alcune patologie vanno curate e tenute sotto controllo.

L’epifora: le cause

Le cause possono essere varie, dalla semplice produzione eccessiva di lacrime fino a problemi più gravi come ad esempio il restringimento delle vie lacrimali di deflusso per motivi meccanici o infettivi.
Altre cause possono essere di tipo traumatico.
Può essere anche dovuto a malformazioni o neoformazioni.
Ovviamente vi sono fattori del tutto naturali come ad esempio la presenza di un normale raffreddore

La lacrimazione basale:

La lacrimazione basale è di modesta entità, solitamente causata in modo del tutto naturale. L’effetto è poco fastidioso, le lacrime si eliminata con l’evaporazione.

La lacrimazione riflessa:
E’ dovuta ad una eccessiva produzione di lacrime dovuta a stimoli irritativi, spesso anche di natura emozionale.

La via lacrimale:
E’ composta da un canalicolo superiore ed un canalicolo inferiore.
Il canalicolo inferiore ha il compito di drenare la secrezione lacrimale presente nel lago.

La Epifora o lacrimazione nei bambini:

Colpisce circa il 2% dei bambini, in molti neonati o bambini la presenza si una lacrimazione continua è sintomo della presenza di un ostacolo al normale deflusso delle lacrime.  Oltre ad una fastidiosa infiammazione, il bambino presenta un occhio sempre lucido e spesso con problemi anche visivi nei casi più gravi.
Nei bambini è generalmente congenita, dovuta alla valvola di Hasner che non risulta perfettamente perforata.
In molti casi è sufficiente massaggiare l’occhio con delicatezza in corrispondenza del sacco lacrimale, nel tempo il fenomeno tende a scomparire.
Ad ogni modo solo in pochissimi casi è necessario un intervento chirurgico, nel 90% dei caso entro il primo anno di vita, l’ostruzione si elimina spontaneamente.

La Epifora o lacrimazione: la soluzione nei casi semplici

Se siamo in presenza di una patologia verificata dall’oculista è necessario eseguire un sondaggio del dotto lacrimale.
Per questo si utilizza uno specillo, composto da un  ferro flessibile il quale viene introdotto nel canale per liberarlo da eventuali ostruzioni. Tale piccolo intervento si esegue in anestesia generale nei bambini adulti, mentre per i neonati è possibile eseguire l’operazione anche da svegli.

La Epifora o lacrimazione: quando preoccuparsi

Se siamo in presenza di filamenti di muco, secrezione fra le ciglia ed all’angolo interno dell’occhio è bene prestare attenzione perché potremmo trovarci in presenza di una complicazione infettiva. Spesso si risolve facilmente con l’utilizzo di un collirio antibiotico.

Il dotto lacrimale:

E’ un canalicolo che posiamo notare facilmente all’angolo interno dell’occhio. Un piccolo puntino presente nella palpebra inferiore, responsabile del drenaggio delle lacrime verso le fosse nasali.

Tel: +39 081.55 61 843
Cell: +39 335 12 84 803
80129 - Napoli
Via Torrione San Martino, 34
Facebook