La diffusione sempre maggiore di display sia per i dispositivi mobili che fissi in ambiente lavorativo e domestico può portare ad avere seri fastidi momentanei per coloro che utilizzano lenti a contatto di qualsiasi genere. Vediamo come poter minimizzare i disturbi.
Per comprendere il fenomeno è bene capire cos’è l’ammiccamento.
Il nostro occhio ha la necessità di essere costantemente lubrificato, tale operazione viene eseguita con la chiusura delle palpebre.
Quanto maggiore è l’ammiccamento, tanto più l’occhio si “lubrifica”. La presenza di lenti a contatti rende ancora più importante la funzione di lubrificazione eseguito dalla palpebra.
Gli effetti negativi dei display sull’occhio
Con l’introduzione massiva di display da osservare in modo costante, si tende ad eseguire in modo meno frequente l’operazione di lubrificazione, producendo una sensazione di occhi affaticati, secchi o irritati. Spesso se si eccede si ha la sensazione di arrossamento, mal di testa e sensibilità alla luce.
Il disagio che si prova è molto più evidente per coloro che portano lenti a contatto dovuto alla superficie delle lenti che tendono ad asciugarsi con maggiore velocità.
Come evitare questi effetti indesiderati per coloro che utilizzano computer
Ecco alcuni semplici consigli per evitare l’affaticamento dell’occhio durante la visione costante e prolungata di un monitor.
- Evitate di posizionare il display avanti ad una finestra o una forte fonte luminosa. Fate in modo che la fonte di luce provenga dalle vostre spalle.
- Posizionare lo schermo in modo che gli occhi siano allineati al bordo superiore dello schermo.
- Regola la luminosità e il contrasto in modo da non eccedere. Una forte luminosità affatica l’occhio in modo maggiore.
- Gli occhi devono guardare senza alcuna angolazione lo schermo, “colpendolo” esattamente a 90°.
- Se utilizzi schermi molto piccoli, come uno smartphone o un monitor da 11″ o più piccolo si tende a non muovere l’occhio in modo sufficiente. Cerca quindi di muovere con maggior frequenza gli occhi.
- Ogni 30 minuti di intenso utilizzo dello schermo, fai una pausa di almeno 30 secondi guardando un oggetto ad almeno 6 metri dalla tua postazione di lavoro.