Disponiamo di apposite apparecchiature per la lavorazione di lenti a contatto.
Ecco come produciamo in sede lenti a contatto su misura.
La tornitura delle lenti a contatto morbide
Produzione lenti a contatto, qui la lavorazione della superficie internaLe lenti morbide tornite sono prodotte con materiali idrogel allo stato anidro e sono dei polimeri plastici (un bottone di polimero del diametro di 12.70mm) con un’elevata affinità all’acqua (assorbono dal 28% all’80% d’acqua).
Per questo sono definiti anche idrofili. L’HEMA è stato il primo idrogel ad essere usato per la costruzione delle lenti a contatto ed è tuttora il più diffuso anche se oramai sono disponibili una ampia gamma di materiali idrofili.
Nel video in basso la lavorazione nei nostri laboratori della superficie interna di una lente sclerale
Costruzione lente a contatto su misura artigianale. Il filmato mostra la lavorazione della superficie esterna di una lente torica morbida 1. La lavorazione avviene con il materiale allo stato anidro (non idratato).
Il materiale di partenza è costituto da bottone di materiale polimerizzato. Il bottone è inserito sul mandrino del tornio in modo che l’utensile diamantato lavori entrambe le superfici (quella interna e quella esterna). Il semilavorato viene successivamente lucidato su ambo le superfici per eliminare ogni traccia di tornitura e alla fine lentamente idratato.