E’ necessario fare una netta distinzione riguardanti le lenti sclerali che si dividono in funzione del loro diametro totale in: lenti sclerali, semisclerali e minisclerali.

Questa tipologia di lenti espletano la loro funzione in molti casi complessi dove vengono applicate e utilizzate  con ottimi risultati. Negli ultimi anni molti laboratori di costruzione a livello mondiale si sono interessati improvvisamente a questo segmento di lenti con risultati più o meno soddisfacenti. La causa di questi risultati più o meno soddisfacenti è da ricercare soprattutto nella mancanza di esperienza in tale settore e di conseguenza di casi trattati. Le prove sono fatte di norma con un set di lenti preparate dal costruttore al quale viene ordinata dopo una serie di sedute, la lente finale.

Naturalmente non sempre è possibile raggiungere buoni risultati e ciò per una serie di fattori non dipendenti dal costruttore e/o dall’applicatore.

Lenti Sclerali Estreme
Entrano in gioco a questo punto le Lenti Sclerali Estreme su misura che sono da considerarsi anche come ultimo tentativo. In questo caso non vi è un set di prova e ogni singola lente viene progettata e costruita appositamente sull’occhio del singolo paziente. Le lenti sono spesso ulteriormente personalizzate e modificate, intervenendo anche manualmente con sistemi meccanici di modifica. Tempi e costi possono essere più elevati, in funzione del tipo di lavoro intrapreso.

La Golser® costruisce e applica da sempre Lenti Sclerali Estreme su misura, tornite ed in particolare:

  • sferiche;
  • asferiche;
  • tangenziali;
  • toriche;
  • bitoriche;
  • multifocali;
  • asimmetriche;
  • a settori variabili;
  • impronta;

Con il termine tornite intendiamo l’operazione relativa all’asportazione della plastica di cui è composto il polimero a mezzo taglio con un utensile diamantato che può essere fisso, mobile  o oscillante. Ciò ci permette di costruire qualsiasi superficie.
Le lavorazioni sono in grado di garantire l’adattamento delle lenti sull’occhio del paziente. Tutte le geometrie, procedure di calcolo e sistema di lavorazione, così come per tutte le lenti a contatto rigide gas permeabili e morbide, sono stati sviluppati dalla Golser® in circa 30 anni di progettazione, costruzione e applicazione.

E’ possibile naturalmente utilizzare queste lenti sclerali estreme al posto delle normali lenti sclerali.
Ovviamente è sempre necessario effettuare una visita specialistica preventiva presso il proprio oftalmologo di fiducia prima procedere all’applicazione di lenti del genere.

Tel: +39 081.55 61 843
Cell: +39 335 12 84 803
80129 - Napoli
Via Torrione San Martino, 34
Facebook