Negli ultimi anni si sono perfezionate le tecniche per la produzione di lenti a contatto cosmetiche colorate, ma la loro applicazione non è sempre possibile.

Inizialmente prodotte per porre rimedio a malformazioni congenite e traumi dell’occhio, si sono poi nel tempo caratterizzati alcune tipologie di lenti cosmetiche che hanno il solo scopo di cambiare il colore degli occhi, ad esempio per effetti cinematografici. In molti casi sono utilizzate per migliorare la percezione visiva in assenza di iride (aniridia), albinismo e quando viene praticata la iridectomia a seguito di glaucoma o patologie dell’iride.

E’ possibile costruire lenti a contatto cosmetiche in varie tipologie, morbide, morbide toriche, rigide e sclerali, con qualsiasi effetto correttivo della vista.

In particolare le lenti a contatto colorate sono prodotte secondo due tipologie:

  • lenti a contatto cosmetiche che creano una variazione parziale di colore nell’iride del paziente, come le tipiche lenti a contatto morbide usa e getta che non cambiano completamente il colore dell’iride del paziente.
  • lenti a contatto cosmetiche che modificano in modo completo il colore dell’iride del paziente. La loro caratteristica principale è quella di riprodurre qualsiasi colore dell’iride simulando anche in soggetti con perdita della vista un effetto estetico quasi impercettibile. Impiegate anche nel settore cinematografico, per rafforzare un colore o per particolari effetti speciali.

Particolare attenzione va posta sulla loro applicazione, in quanto le lenti a contatto cosmetiche morbide hanno un comportamento a “ventosa” (non devono muoversi, altrimenti si rischia di avere un foro pupillare mobile) e ciò riduce drasticamente il normale ricambio lacrimale e apporto di ossigeno verso la cornea, aumentando il rischio di asfissia corneale, calo di visus e infezione.
In più il colorante riduce fortemente l’apporto di ossigeno e vanno quindi utilizzate con molta più moderazione. 
Per questo motivo è necessario fare una severa cernita dei soggetti interessati a questo tipo di lente.

Nei nostri laboratori produciamo lenti a contatto colorate riproducendo l’iride originale utilizzando una fotografia del paziente o simulando la colorazione al computer da far scegliere al paziente.
 Il colore e i dettagli cromatici vengono realizzati a mano, fornendo così un prodotto di elevata qualità.

Tel: +39 081.55 61 843
Cell: +39 335 12 84 803
80129 - Napoli
Via Torrione San Martino, 34
Facebook