Il costo delle lenti a contatto personalizzate è un quesito che viene spesso posto all’inizio di ogni analisi. E’ bene prima chiarire che quasi tutti coloro che non sono soddisfatti della propria vista con le tradizionali lenti morbide o lenti gas permeabili convenzionali, sono buoni candidati per lenti a contatto gas permeabili personalizzate su misura.

Ma quanto costano le lenti a contatto personalizzate?
Anche se le lenti a contatto personalizzate costano di più rispetto alle tradizionali lenti a contatto morbide o gas permeabili, hanno il potere di offrire una visione notevolmente più nitida rispetto alle lenti a contatto standard o agli occhiali da vista. Le lenti a contatto personalizzate sono anche una buona alternativa all’intervento chirurgico di correzione della vista mediante laser (PRK, LASIK, ecc…), evitando il rischio delle complicanze chirurgiche. Per via della loro tecnologia più avanzata, le lenti a contatto personalizzate possono costare circa il doppio rispetto alle lenti a contatto convenzionali. In conclusione, in media le lenti a contatto personalizzate hanno una vita media nettamente superiore a quelle tradizionali.

Perché si trova maggior confort con le lenti a contatto personalizzate?

Lenti gas permeabili personalizzate possono essere realizzate per adattarsi a cornee dalle superfici inusuali, spesso sono una soluzione eccellente per le persone con cheratocono o cornee dalle superfici irregolari – per cause naturali, lesioni all’occhio o per via di una procedura chirurgica come LASIK, PRK o altri interventi di chirurgia refrattiva corneale non riusciti.

Inoltre, ci sono ottime premesse per le lenti a contatto personalizzate gas permeabili multifocali, per la correzione della presbiopia. Alcuni oculistici riferiscono che le lenti gas permeabili personalizzate sono più efficaci rispetto alle tradizionali lenti a contatto per il trattamento non chirurgico della miopia e dell’astigmatismo.

Anche se la maggior parte delle lenti a contatto personalizzate attualmente sono lenti rigide gas permeabili, sono disponibili anche lenti a contatto morbide su misura, comprese quelle realizzate utilizzando i nuovi polimeri di silicone idrogel, altamente permeabile all’ossigeno.

La maggior parte delle lenti toriche morbide tradizionali in commercio sono in grado di correggere mediamente solo fino a 2,50/2,75 diottrie (D) di astigmatismo, con incrementi di correzione di 0,50 o 0,75 D e con asse del cilindro limitato a pochi gradi.
Le lenti toriche morbide personalizzate su misura sono in grado di correggere livelli molto più elevati di astigmatismo e possono essere costruite con incrementi di 0,25 D, con asse del cilindro da 0° a 180° con intervallo di 1°, per una correzione più accurata e una vista potenzialmente più nitida.
Come con le lenti rigide gas permeabili personalizzate, la realizzazione di lenti morbide personalizzate è più complessa rispetto a quella delle lenti a contatto convenzionali, e spesso comporta l’uso di attrezzature speciali per misurare la cornea utilizzando la topografia corneale e le aberrazioni di ordine superiore.

Tel: +39 081.55 61 843
Cell: +39 335 12 84 803
80129 - Napoli
Via Torrione San Martino, 34
Facebook