Le lenti a contatto progressive o multifocali rappresentano una delle più recenti novità nell’ambito della contattologia.
Prima di descrivere le sue caratteristiche, analizziamo in parallelo anche le lenti per occhiali bifocali e multifocali o progressive al fine di comprendere i vantaggi delle lenti a contatto progressive.
La presbiopia, causa del difetto visivo.
La presbiopia è un difetto visivo caratterizzato dalla riduzione della capacità di adattamento dell’occhio (perdita dell’accomodazione del cristallino) evidenziandosi con una difficoltà nel mettere a fuoco gli oggetti che si trovano in vicinanza. Si manifesta verso i 40 anni nei soggetti emmetropi (coloro che non hanno disturbi visivi), più precocemente in coloro affetti da ipermetropia e più tardi dei 40 anni nei miopi.
Il fenomeno della presbiopia accompagna l’invecchiamento in modo molto frequente e circa il 54% degli over 50 ne è affetto.
Nella maggior parte dei soggetti emmetropi la presbiopia può essere corretta con l’utilizzo di semplici occhiali da lettura monofocali, indossando gli occhiali solo quando devono leggere o svolgere delle attività dove è necessaria una visione ravvicinata.
Chi utilizza lenti a contatto per la correzione della miopia, ipermetropia, ecc. può allo stesso modo utilizzare occhiali da lettura per migliorare la messa a fuco di oggetti vicini.
Utilizzando contemporaneamente lenti monofocali per vicino, nella visione per lontano si ha una visione non nitida e ciò provoca in molti presbiti un utilizzo intermittente degli occhiali monofocali.
La soluzione al problema è rappresentata dagli occhiali con lenti bifocali o multifocali.
Le lenti per occhiale bifocali hanno due punti focali; uno per oggetti lontani e l’altro per oggetti vicini.
Per l’utilizzo da lontano il soggetto miope o ipermetrope, in combinazione con astigmatismo, utilizza la parte centrale in corrispondenza della pupilla, mentre per l’utilizzo da vicino si utilizza il punto focale al disotto della zona pupillare, leggermente decentrata nasalmente perché quando guardiamo da vicino un oggetto avviene anche una convergenza e da ciò la necessità di un lieve decentramento della porzione per il vicino. Otteniamo in questo modo una visione nitida per lontano e per vicino.
Naturalmente si presentano alcuni svantaggi tra cui, la difficoltà in molti soggetti di non riuscire ad avere una visione nitida nelle distanze intermedie, accompagnati spesso da altre problematiche relative a effetti ottici come il cromatismo, un effetto prismatico e salto d’immagine.
In ultimo gli occhiali con lenti bifocali vengono spesso rifiutate per motivi di estetica.
Lenti per occhiali multifocali o progressive
Per tale motivo sono state realizzate lenti per occhiali multifocali o progressive. Queste lenti aiutano nella messa a fuoco degli oggetti a varie distanze (lontano, intermedio e vicino). Infatti, la lente nella parte centrale è progettata per la messa a fuoco degli oggetti lontani, seguita dalla parte per la visione intermedia ed infine la parte per la visione degli oggetti vicini.
A differenza delle lenti a contatto bifocali, tra le zone adibite per la visione alle varie distanze, non vi è alcuna linea di separazione. In ambo i casi la visione avviene spostando lo sguardo nei vari punti focali.
Lenti a contatto multifocali o progressive
Nelle lenti a contatto multifocali o progressive a differenza della lente progressiva utilizzata nell’occhiale, che come descritto in precedenza, necessita di spostamenti in punti diversi della lente, le zone sono presenti in modo concentrico all’interno della parte centrale della lente a contatto muovendosi insieme all’occhio in ogni posizione di sguardo. L’occhio può quindi mettere a fuoco simultaneamente a diverse distanze. In più il cervello secondo un processo adattivo naturale, seleziona in autonomia la parte più idonea della lente per la messa a fuoco.
Le lenti a contatto progressive o multifocali sono efficaci per presbiopie fino a 4.00 diottrie associate a miopia, ipermetropia ed astigmatismi miopici o ipermetropici. E’ possibile abbinare l’effetto multifocale a qualsiasi geometria e tipo di lente a contatto (rigide gas permeabili e morbide).
Sono necessarie diverse prove per stabilire le caratteristiche tecniche delle lenti a contatto multifocali più idonee.
Caratteristiche delle lenti a contatto progressive
Benefici: Visione nitida e costante senza alcuna interruzione a tutte le distanze.
Consigliate per: Presbiti