Francesco Ferrara
Età: 44
Residenza: Marano di Napoli
Nel 2004, dopo una visita dall’oculista, mi fu diagnosticato il cheratocono, erano interessati dalla malattia entrambi gli occhi, con una maggiore sofferenza dell’occhio destro. Mi furono consigliate delle lenti a contatto rigide gas-permeabili che acquistai immediatamente. Usando questo tipo di lente la mia vista migliorò e il visus tornò ai dieci decimi.
Nel 2005 mi recai dall’oculista per un controllo e la vista non era peggiorata, quindi ritenevo di aver risolto il problema con queste lenti.
Arriviamo ai giorni nostri, poco più di tre mesi fa cominciavo a non tollerare più queste lenti, mi sentivo accecato dalla luce del sole e gli occhi erano perennemente arrossati. Dopo una visita dall’oculista mi fu detto che entrambe le cornee, dopo anni di sfregamento, causato anche dalle lentine ormai deteriorate, avevano sviluppato un’opacità che comprometteva non solo la qualità della vista ma anche la resistenza delle medesime. Come alternativa all’intervento mi furono consigliate delle lenti sclerali. Mi è stato consigliato il laboratorio dì Nikolaus Golser e mi ci recai subito dopo averlo contattato telefonicamente. Subito dopo una visita preliminare fatta dallo stesso Golser mi fu immediatamente fatto un resoconto della situazione e il tipo di lavoro che sarebbe stato fatto per costruire questo tipo di lente. Lavorando a poca distanza dal laboratorio ho avuto la possibilità di fare numerosi incontri con Golser per studiare nel miglior modo possibile il tipo di lente adatta ai miei occhi. Oggi a distanza di alcune settimane dalla consegna di queste lenti sclerali e dopo una visita di controllo fatta dall’oculista(soddisfattissima del lavoro svolto)posso dire di sentirmi rinato.