Mario PARADISO anni 55, della Provincia di Salerno.

Scrivo queste due righe per esprimere il mio parere sull’utilizzo delle lenti sclerali prodotte dal sig Nikolaus GOLSER.

Mi è stato diagnosticato il cheratocono all’età di 21 anni, e precisamente agli inizi degli anni 80, da allora per cercare di migliorare la vista, ho utilizzato delle lenti a contatto semirigide o gaspermeabili con tutti i problemi che davano in particolare, irritazione dell’occhio, impossibilità di stare al sole senza occhiali ed una quantità infinita di lenti smarrite, infatti bastava che mi girassi con la testa un po’ bruscamente e fuoriuscivano dall’occhio.

In ogni caso, dopo aver consultato vari oculisti, nel 2004 ho subito il trapianto della cornea all’occhio destro e nel 2013 all’occhio sinistro. Dopo i trapianti, (pur essendo perfettamente riusciti), era presente ad entrambi gli occhi ed in particolare al sinistro un forte astigmatismo non risolvibile con dei normali occhiali.

L’oculista che mi aveva operato, a cui mi rivolgevo continuamente, mi ha riferito che per migliorare la vista dovevamo tentare un altro intervento tramite laser per cercare di ridurre l’astigmatismo. Ma al momento l’ospedale dove prestava servizio era privo di tale laser.

Quindi, ad inizio 2015, mi sono rivolto ad un altro oculista di Napoli, il quale mi ha confermato che entrambi i trapianti erano stati ben fatti e gli occhi clinicamente stavano bene, ma per risolvere il problema dell’astigmatismo l’alternativa era di sottoporsi ad un altro intervento chirurgico (questo oculista era contrario al laser) con tutti i rischi del caso oppure provare con delle lenti a contatto sclerali, consigliandomi di rivolgermi presso il laboratorio dì Nikolaus Golser di Napoli.

Premetto che non avevo mai sentito parlare di questo tipo di lenti e lo stesso oculista che mi aveva operato, mi confesso la sua ignoranza in merito. In ogni caso, sia pure con il timore di tornare ad utilizzare delle lenti a contatto (considerato tutti i patemi che avevo sopportato con le semirigide), ho prenotato una visita presso il laboratorio dì Nikolaus Golser, dove al primo incontro dopo una visita preliminare, mi è stato dettagliatamente descritto tutte le procedure da seguire per arrivare alla realizzazione delle lenti sclerali progettate e costruite artigianalmente appositamente per i miei occhi.

Dopo una prima prova di cui sono rimasto entusiasta, sia pure con sacrifici in quanto abito a circa 150 km da Napoli, ho accettato volentieri di sottopormi a diverse sedute per arrivare alla realizzazione delle mie agognate lenti sclerali che mi hanno cambiato la vita.

Per arrivare alla realizzazione finale delle lenti sono passati 8/10 mesi anche perché ho avuto dei problemi di irritazione agli occhi (non dovuto alle lenti) e di conseguenza oltre che presso il laboratorio dì Nikolaus Golser mi sono dovuto recare più volte anche dall’oculista ed in questo periodo ho potuto utilizzare le lenti sporadicamente e per poche ore al giorno.

Alla fine, dopo essere riusciti a capire il problema dell’irritazione dei miei occhi, ho cominciato ad utilizzare le lenti sclerali tutti i giorni ed adesso, le utilizzo dalle 10 alle 13 ore al giorno, senza nessun tipo di problemi, anzi alcuni giorni mi “dimentico” di averle e mi vado a guardare allo specchio per constatare la presenza delle lenti.

Cosa aggiungere, per chi come me ha fatto uso di lenti gaspermeabili, posso dire che queste sono di un altro pianeta, sono praticamente rinato, nessun tipo di fastidio, posso stare al sole anche senza occhiali da sole, non cadono mai dagli occhi, si può fare qualsiasi attività lavorativa o sportiva, si possono utilizzare in qualsiasi ambiente o clima anche ventoso e polveroso.

Bisogna fare un po’ di allenamento per indossarle e toglierle, nel mio caso, utilizzo una piccola ventosa, ma alla fine ci si abitua soprattutto se si seguono i saggi consigli di Nikolaus GOLSER.

Ultima menzione di merito, per il sig. Nikolaus GOLSER, una persona squisita, gentilissima e precisa, non appena uno arriva nel suo studio, ti mette a tuo agio, ti spiega perfettamente tutti i pregi e anche i difetti del suo prodotto (anche la spesa da affrontare ahimè) ma, dopo il primo incontro uno è consapevole a cosa va incontro e cosa si deve affrontare per arrivare a un lavoro realizzato a perfetta regola d’arte che nel mio caso, mi ha consentito di evitare almeno per il momento (spero per sempre) di tornare di nuovo sotto i ferri del chirurgo.

Grazie ancora sig. GOLSER, mi dispiace solo che il suo prodotto è poco conosciuto e pubblicizzato sia dagli oculisti che nei negozi di ottica.

Tel: +39 081.55 61 843
Cell: +39 335 12 84 803
80129 - Napoli
Via Torrione San Martino, 34
Facebook